Leggendo per informarmi sull’evoluzioni nel modo vino, sono incappato in questa intervista ad un operatore nel canale Horeca in un paese estero. Ho fatto copia e incolla per riportarvi alcuni spunti interessanti.
Quando ci si relaziona con un cliente per la prima volta, è fondamentale parlargli e offrirgli solo i vini che si ritiene siano rilevanti e in sintonia con quello che il cliente vuole.
(Motivo per cui è indispensabile porre domande che ci permettano di conoscerlo e conoscere dove ha esigenze non soddisfatte)
È importante raggiungere una connessione personale con l’acquirente di vino o il team di acquisto.
Un’altra capacità utile nel ruolo di vendita on-trade è sapere quanto spesso un cliente vuole vederti o sentirti. Alcuni si aspettano di vederti ogni settimana, altri si accontentano di una volta al mese, altri preferiscono solo contatti e-mail e telefonate.
È importante sapere cosa gli piace assaggiare e quante informazioni vogliono su ogni nuovo vino. Non bisogna cercare di offrirgli dei vini che non vogliono, questo incrina la relazione. Se sanno che gli proporrai vini che tendenzialmente gli piaceranno, è più probabile che li provino”,
può agevolare le relazioni e le vendite ai clienti del settore Horeca è la formazione professionale.
C’è sempre qualcosa di nuovo da sapere. Leggo costantemente articoli e facciamo anche degustazioni in team, è davvero utile. Posso assaggiare un vino e farmi una idea personale, ma quando senti il tuo team che ne parla, ti vengono altre idee utili per quando lo dovrai descrivere ai tuoi clienti.
(Arrivederci alle prossime degustazioni)